CIRCUITO INTERNAZIONALE DEL MUGELLO
Ideal Gomme Racing official press release
Primi verdetti nella Pirelli Cup 2019; Marco Marcheluzzo del KingRacingTeam nella classe 1000 e Andrea Tucci, Tucci Racing, nella classe 600 si aggiudicano la vittoria con una gara di anticipo, e potranno preparare al meglio la passerella finale nell’ultima tappa di Misano Adriatico a fine settembre.
Una crescita esponenziale quella di Marcheluzzo che ha fatto valere l’esperienza maturata lo scorso anno sempre nella Pirelli Cup, ed il supporto di un team, il King Racing, di livello assoluto.
Andrea Tucci invece ha mostrato di saper ragionare in ottica campionato, sfruttando la superba partenza dei primi Round, e gestendo un margine di punti già cospiquo al giro di boa del campionato.
Il weekend di gara organizzato da Promoracing ha permesso agli oltre 70 piloti delle due classi monogomma Pirelli di poter testare pneumatici e mezzi già dal giovedì, con uno sguardo sempre rivolto al cielo a causa delle previste condizioni meteo più simili a quelle di metà marzo che di fine agosto.
Nutrita, agguerrita e sicuramente di livello altissimo la schiera dell Wild Card presenti, che si sono volute sfidare tra i lunghi curvoni veloci del circuito toscano in vista della prossima tappa del CIV.
CLASSE 600 QUALIFICHE E SUPERPOLE
Il primo turno di qualifica del sabato mattina ha visto i piloti cimentarsi su una pista non perfetta dopo la pioggia notturna, tant’è che tutti hanno fatto registrare il loro best lap solo nella q2 del primo pomeriggio.
Le due wild card d’eccellenza Fabrizio Lai del team Speedybike e Xavier Navand del team Altogo, hanno preceduto l’alfiere del team Alfonsi Racing, Yuri Menchetti, primo degli iscritti al campionato. Come da programma i primi 8 piloti della classifica riepilogativa hanno avuto accesso alla Superpole del sabato sera, format esclusivo della Pirelli Cup, reso ancor più avvincente dalla possibilità di utilizzare una copertura speciale, con una mescola particolarmente indicata per ottenere il massimo della prestazione nel singolo giro cronometrato valido per stabilire la griglia di partenza.
Spettacolo bellissimo con una fantastica cornice di pubblico e addetti ai lavori; Lai e Navand si sono dimostrati ancora i più veloci mentre tra gli iscritti al campionato Elia Mengoni, del team Renzi Corse è riuscito a conquistare la prima fila sfruttando al meglio la speciale mescola della copertura portata da Pirelli.
CLASSE 1000 QUALIFICHE E SUPERPOLE
Copione molto simile anche per la classe regina, che ha visto la pista molto più veloce nella qualifica del primo pomeriggio; come preventivabile le Wild Card hanno dominato nelle prime caselle del podio, tenute a bada da un fantastico 1’52.492 di Marcheluzzo che ha sfiorato la pole per poco meno di 2 decimi da Axel Bassani, pilota MotoXracing. Prestazione di rilievo assoluto quella del pilota del King Racing Team che testimonia il livello altissimo raggiunto dalla Pirelli Cup in entrambe le classi.
In questo caso la superpole della sera ha lsciato quasi invariate le posizioni in griglia; con la copertura speciale portata da Pirelli per la superpole Axel Bassani ha infranto la barriera dell’1:52!
GARA CLASSE 600
La gara della domenica pomeriggio ha riservato non poche sorprese a partire dal meteo; una veloce ma consistente perturbazione ha riversato sulla pista litri e litri di acqua che hanno reso la competizione ancora più variabile ed incerta delle previsioni.
Fabrizio Lai, partito fortissimo, ha visto alle sue spalle un susseguirsi di colpi di scena dall’uscita di pista di Navand fino al prodigioso recupero del sempreverde Alessandro Traversaro che al settimo giro conquistava addirittura la testa della corsa, pur partendo dalla ottava casella in griglia. Sembrava una cavalcata vittoriosa quella del pilota ligure, ma una scivolata lasciava la via libera a Lai che alla bandiera a scacchi precedeva Luzzi Nicolas, wild card dell’Extreme Racing Team e il primo degli iscritti al campionato Michael Carbonera, su R6.
GARA CLASSE 1000
L’intensificarsi della pioggia sul circuito toscano ha visto qualche defezione in griglia di partenza tra cui il vincitore dell’edizione 2018 della Pirelli 1000, Alex Bernardi, Paolo Guzzo, Francesco Ciacci ed i due piloti altoatesini Gunther Muller e David Vieider.
Il passo gara di Bassani è stato incontenibile per tutti, ma nelle retrovie non sono mancate le emozioni con rimonte e scivolate che hanno portato la bandiera a scacchi a sorridere allo stesso Bassani, alla wild card Armando Pontone su R1 ed a Marcheluzzo che con questo posizionamento si è laureato comunque campione.
Sabato sera il paddock si è riversato presso il Pirelli Cup Village dove è andato in scena un evento ormai tradizionale dell’estate in circuito: l’elezione di Miss Race Champions Challenge.
Cena di gala per piloti, meccanici e team manger in attesa delle 12 ragazze provenienti da tutta Italia che, dopo una selezione durata oltre 2 mesi, hanno sfilato nella splendida cornice del paddock per aggiudicarsi l’ambita fascia.
Tra i giurati che hanno potuto decretare la vittoria nelle varie categorie una menzione speciale va ad Antonio Cerra di E.Da.Fo.S., Daniele Camicia di DeaForm e Rosario Forte di Prodotti per Passioni, sempre costantemente presenti e propositivi.
Un grazie particolare a Fabian Narizuka di Shoei che oltre a premiare con i nuovi caschi X Spirit III i più veloci della superpole di entrambe le classi, ha omaggiato la vincitrice del concorso, la bellissima Alessia Dones, con una versione molto femminile di casco, che ha subito riscosso un successo enorme tra le tante biker-girls presenti alla serata.
Birra Flea infine l’ha fatta da protagonista in zona lounge bar per una serata che tra musica e divertimento è stata, a detta di tutti, fantastica.
MASSIMILIANO DAMIANI Racing Manager Italia PIRELLI
“Weekend molto interessante in quanto ha dato ai piloti la possibilità di testare l’intera gamma delle coperture messe a disposizione da Pirelli per questa competizione, dalla mescola da qualifica, utilizzata durante la superpole fino ad arrivare alle nuove Rain utilizzate con ottimi riscontri cronometrici nelle proibitive condizioni della gara della domenica, senza dimenticare le mescole SC0, SC1 ed SC2 che hanno dato la possibilità ai piloti di usufruire di un range di pneumatici completo e adatto alle caratteristiche di guida di ciascuno in funzione ci un circuito impegnativo come quello del Mugello”
LUCA RAGGI, IDEAL GOMME EVENTI
“Un carico di emozioni sportive e non solo hanno reso unica questa ultima tappa della Pirelli Cup nel circuito del Mugello per il 2019 , l’adrenalina della superpole è unica i migliori otto piloti si sono battagliati in un giro secco, hanno dato tutto per abbassare il loro tempo e poter partire più avanti, da veri guerrieri delle due ruote!
Purtroppo la pioggia è stata protagonista domenica ma la competizione è andata avanti e tutti si sono affrontati in una pista con condizioni veramente difficili, Bravi!
La pioggia ha salvato comunque l’elezione di Miss Race Champions Challenge e la super festa messa in moto al Pirelli Village con tante bellezze scese per conquistare la fascia ambita, tutto il paddock era da noi, in festa e in amicizia…..Ringrazio per questo tutto il mio staff…”
E adesso road to Misano per celebrare i campioni e assegnare ancora i molti titoli incerti nelle sottocategorie.
Ready to next race?
Luca Raggi
Ideal Gomme Eventi Racing